Guida ai regali di Natale per cantanti

19 Nov 2021

Cosa regalare ad un cantante e andare a colpo sicuro: ecco la mia top 10 dei migliori regali per chi canta! Per chi ha fatto del Canto la sua passione, o una professione, oppure vorrebbe iniziare ma ha bisogno una spintarella… qui trovi tante valide soluzioni da mettere sotto l’albero e fare un figurone!

Gift Card per le Lezioni di Canto

Le lezioni di canto sono molto importanti per imparare a cantare bene e migliorare la propria tecnica. Le Gift Card di Atelier Del Canto sono personalizzabili, senza scadenza e ad importo libero: chi la riceve potrà scegliere tra i tantissimi corsi e workshop di canto per tutte le età, da frequentare online o in presenza. Vai alla Gift Card.

atelier del canto giftcard

Un promemoria di idratazione.

Qualsiasi cantante sa quanto sia importante la corretta idratazione. Spesso portiamo con noi una bottiglietta d’acqua ma ritorna a casa ancora piena. Questo aggeggino si chiama Ulla e ci aiuta a ricordarci di bere, con una simpatica lucetta che ogni tot si illumina. Impossibile dimenticarsene! E la salute, oltre alla voce, ringrazia.

Altrettanto importante è l’idratazione topica, quindi potresti regalare al tuo cantante un nebulizzatore portatile: questo strumento assicura alla voce la corretta idratazione con della soluzione fisiologica allo 0.9 % di NaCl, comunemente chiamata “isotonica”.

Un nuovo modo di esercitarsi: SOVT Straw Pro

Riscaldare e allenare bene la voce è fondamentale per migliorare e non farsi male. La SOVT Straw Pro è strumento indispensabile, facile da usare e permette di cantare meglio, con meno fatica. E con il codice promozionale ATELIERDELCANTO otterrai il 15% di sconto sul tuo acquisto. Vai alla SOVT Straw Pro.

Il microfono: insostituibile compagno di avventure.

Per un cantante di livello base/intermedio non spenderei meno di 50 euro e non andrei oltre i 90/100 euro. Per un cantante emergente, o di livello avanzato, potrei considerare di fare un acquisto più importante, con un microfono “serio” da portare anche in sala prove e sul palco. Sceglierei un microfono dinamico (non a condensatore): le mie aziende preferite sono da sempre ShureSennheiser.

Il PA, ovvero un sistema audio utilizzato per piccole o grandi esibizioni.

Regalare “solo” un microfono potrebbe non servire, oppure il nostro cantante lo possiede già. È utile allora integrare con uno strumento di amplificazione, per potersi allenare correttamente e anche esibire. Per me resta imbattibile – per tutti i livelli – il Behringer B205D o il B207MP3 nella versione “karaoke” con ingresso per chiavetta usb. Ne parlo diffusamente in questo articolo.

Ascoltare bene per cantare meglio.

L’ascolto di alta qualità è indispensabile per chi ha bisogno di marcare bene anche il minimo respiro o l’arrangiamento di un disco. Un buon paio di cuffie svoltano la precisione nello studio e quindi anche nella performance. Queste sono caratterizzate inoltre da un’avanzata tecnologia di cancellazione del rumore.

Il metronomo che finalmente vorrai usare.

Altro compagno indispensabile per cantanti e musicisti, questo strumento è innovativo, intelligente ed efficace. Si indossa e in un solo oggetto abbiamo: metronomo vibrante, accordatore cromatico, misuratore di decibel e orologio.

Un vero libro di canto

Regalare un libro è un grande classico. Regalare un grande libro sul canto è un’idea smart, sicuramente gradita. Ecco tre titoli fondamentali: Io Canto, Breviario di fisiologia per il cantante, Silvia Magnani, Volonté & Co, per conoscere il funzionamento dello strumento – voce. The Contemporary Singer, Elements of Vocal Technique, Anne Peckham, Berklee Press, per impostare una buona routine, con cd di esercizi allegato. L’anatomia per il cantante. Guida anatomica per conoscere il proprio strumento, Angela Castellani, Wondermark Books, per la corretta visualizzazione di diaframma, corde vocali e vocal tract. Preferisci qualcosa di meno “tecnico”? La mia bibliografia consigliata per cantanti è ricca di spunti di vario genere, per tutti i gusti.

Un abbonamento annuale a Spotify Premium.

Noi cantanti abbiamo bisogno di sentire e ri-sentire lo stesso brano decine di volte, di creare playlist per i nostri eventi e di scoprire nuova musica. Un abbonamento annuale può aiutarci a studiare meglio ed espandere i nostri orizzonti.

Gadget, Gadget, Gadget!

Hai già visto il sottomarino giallo dei Beatles in versione Lego? Lo trovo bellissimo! Un’idea per conciliare la passione per i mattoncini gialli a quella della musica. E se invece i nostri amici sono dei veri fanatici dei Fab 4, puoi completare il regalo con queste calze a tema.


Condividi su:

vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattaci ora