Strumenti musicali per bambini e bambine: cosa scegliere?

L’apprendimento della musica è un’esperienza meravigliosa che i bambini e le bambine possono godere sin dalla prima infanzia. Ci sono molti studi che mostrano come la musica abbia un effetto positivo sullo sviluppo del cervello, sulla concentrazione e sulla creatività dei bambini e delle bambine. Tuttavia, per assicurarsi che il loro apprendimento musicale sia il più efficace possibile, è fondamentale acquistare gli strumenti musicali adatti.

Gli strumenti musicali per i bambini devono essere scelti in base alla loro età, dimensione e livello di abilità. Spesso infatti si acquistano dei giocattoli, simili nella forma agli strumenti, ma che in realtà non riproducono suoni fedeli, anzi a volte sono delle vere e proprie “macchine di rumore”.

Gli strumenti musicali adatti ai bambini e alle bambine non solo li aiutano nella loro pratica quotidiana, ma anche nello sviluppo delle loro abilità musicali. Uno strumento che si adatta perfettamente ad un bambino può aiutare a sviluppare il ritmo, la coordinazione, la tecnica e il timbro. Inoltre, un’esperienza di apprendimento musicale positiva può incoraggiare il bambino a persistere nell’apprendimento e ad esplorare nuovi stili musicali.

Ho raccolto in questa vetrina tutti (o quasi) gli strumenti e piccole percussioni che normalmente utilizzo con i miei allievi e le mie allieve dei miei corsi di musica per neonati e bambini piccoli e dei miei corsi di canto per bambini e bambine.

Il costo degli strumenti musicali per bambini può variare a seconda dell’età, delle dimensioni e del tipo di strumento. Tuttavia, ci sono molte opzioni di strumenti a prezzi accessibili disponibili in negozi di strumenti musicali specializzati e online. È molto importante anche valutare l’effettiva qualità dei materiali con cui sono realizzati questi strumenti, accertandosi sempre che i materiali siano atossici e adatti all’infanzia.

Ecco qui un elenco di strumenti e set che consiglio:

Scegliere uno strumento musicale adatto ai bambini e alle bambine non solo garantisce un’esperienza di apprendimento divertente e positiva, ma aiuta anche lo sviluppo delle loro abilità musicali. Investire in un buono strumento musicale per il proprio bambino può portare a molte ore di divertimento, scoperta e apprendimento musicale per tutta la famiglia.

Un consiglio in più: create un “cestino sonoro” dove inserire tutti gli strumenti acquistati! Oppure divertitevi a crearne di vostri con materiali di riciclo.


Vuoi approfondire e/o iniziare un percorso di canto con me? Prenota il tuo colloquio informativo.

Leggi anche:

Cosa cercare quando cerchi un corso di canto o di musica per tuə figliə.

Come accendere in tuo figlio l’amore per la musica.

Come capisco se miə figliə è portatə per il canto?

Muta vocale in pre-adolescenza: scopriamola insieme

Strumenti musicali per bambini e bambine: cosa scegliere?

I vantaggi del canto per i bambini: più di un semplice svago

Musicoterapia e lezioni di canto sono la stessa cosa?


Scarica qui la mia guida “Canto, musica e bambinə”!

Confermo di aver letto la privacy policy e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per ricevere newsletter

In questa pagina sono presenti link di affiliazione.


Condividi su:

Atelier Del Canto centro trinity rock and pop digital grades 70064 vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattami ora