
Anche quest’anno si è conclusa con grande soddisfazione la sessione degli esami Trinity College London per le sedi di Saronno e Bregnano di Atelier Del Canto. A testimoniarlo è il Certificate of Appreciation ricevuto direttamente dalla direzione Trinity Italia, a riconoscimento dell’impegno nell’organizzazione di una sessione ufficiale d’esame per le certificazioni internazionali di canto Rock & Pop.
Nel 2025 sono stati ben 20 gli allievi e le allieve di Progetto Cantante a sostenere l’esame, spaziando dal Grade 2 al Grade 7, con un repertorio personalizzato e una preparazione lunga e accurata, seguita passo dopo passo in Atelier.
Ora attendiamo trepidanti i risultati, ma già da ora possiamo dire che l’esperienza di esame rappresenta un momento altamente formativo per chi studia canto. Affrontare una prova davanti a una commissione internazionale, con standard professionali e obiettivi chiari, significa mettersi alla prova, sviluppare consapevolezza artistica e tecnica, e misurare i propri progressi con strumenti oggettivi.
Non è da tutti – e nemmeno da tutti gli insegnanti – preparare i propri studenti a sostenere una certificazione internazionale. Per questo, come insegnante e referente del centro esami Trinity 70064, sono profondamente orgogliosa di ogni voce che ha deciso di mettersi in gioco.
Festeggeremo tuttə insieme i risultati durante due appuntamenti davvero speciali:
- la Cerimonia Nazionale di Consegna delle Certificazioni, organizzata da Trinity College London presso CremonaFiere domenica 28 settembre alle 14:30,
- e la Cerimonia di Apertura dell’Anno Accademico di Atelier Del Canto, con la consegna delle certificazioni Trinity, in programma domenica 5 ottobre alle 17:00 presso il Teatro Angelicum di Bregnano.
In bocca al lupo a tutte e tutti: qualunque sarà l’esito, il vero traguardo è il percorso che avete affrontato per arrivare fin qui.
Se anche tu sogni di salire su un palco e portare la tua voce nel mondo, ti aspetto in Atelier Del Canto per iniziare il tuo viaggio.