Siamo felici del grande successo avuto dal primo degli incontri di meditazione ed elaborazione delle emozioni per bambini dai 6 ai 10 anni.
Qui una serie di scatti “rubati” al meraviglioso lavoro compiuto dal gruppo.
Un nuovo spazio in Atelier Del Canto. Una proposta che asseconda ulteriormente il nostro desiderio di dar voce all’espressività dei nostri bambini e bambine, andando a toccare temi così forti e al contempo così delicati per la loro crescita. Nel primo appuntamento, di cui potete vedere qui alcuni scatti, il tema trattato è stato “gelosia e invidia”.
Scopri di più sul prossimo incontro: 18 novembre, rabbia ed aggressività
I bambini si sono mostrati da subito disponibili alla nuova proposta. Curiosamente, è stato difficile riuscire a descrivere cosa fossero invidia e gelosia: la maggior parte di loro diceva di non provarle mai. Ma nel momento in cui la modalità di esprimere quello che associano alle emozioni è diventata disegno o manualità, ecco che hanno preso forma mostri mangiasole, “smile” a cui mancano i pezzi, aerei da guerra che sono stati colpiti e hanno le ali spezzate…
E di nuovo, pur non avendo le “parole” per descrivere quello di cui hanno bisogno per gestire l’emozione che non sanno descrivere, il giardino che hanno costruito parla a volte di desiderio di protezione, altre volte di bisogno di libertà. E gli amici del giardino hanno dato loro consigli su come mandare via quelle entità fastidiose, quando erano presenti.
Per la maggiore parte dei bambini esprimersi a parole è davvero arduo, mal sopportano l’idea di annoiarsi e forse immaginare ad occhi chiusi un luogo di pace risulta un tantino inusuale, una pratica poco esplorata. Eppure molti hanno promesso di tornare nel loro giardino segreto se qualcosa li farà stare male: un piccolo seme per una crescita serena e consapevole è stato piantato!
Al termine dell’incontro, tutti i bambini si sono recati al bistrot Carpe Diem, in via Varese a Sarono, per una gustosa e meritatissima merenda insieme: ringraziamo Max ed Elena per l’accoglienza e la cura dedicateci.








