Laboratorio di meditazione ed elaborazione delle emozioni per bambini, con Monica Moro

atelier del canto lezioni corsi online saronno bregnano bambini ragazzi adulti - 2021-05-27T225316.984
26 Set 2017

Una serie di incontri di meditazione ed elaborazione delle emozioni per bambini dai 6 ai 10 anni. Un nuovo spazio in Atelier Del Canto, una proposta che asseconda ulteriormente il nostro desiderio di dar voce all’espressività dei nostri bambini, andando a toccare temi così forti e al contempo così delicati per la loro crescita.

La meditazione fa bene a tutti. Riduce lo stress, sviluppa la capacità di mantenere uno stato emotivo stabile, di sopportare meglio le emozioni negative, di apprezzare quelle piacevoli e aiuta a ridurre ansie e paura.
Se guidati con cura e sapienza ad imparare questa pratica, sono proprio i bambini che ne traggono grandi benefici e molto più velocemente degli adulti, grazie alla loro maggior curiosità, apertura e mancanza di schemi e sovrastrutture rigide. In molti paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi, Israele, la meditazione è stata introdotta nel curriculum scolastico con ottimi risultati: miglioramento delle prestazioni scolastiche, aumento dell’attenzione, diminuzione dei casi di bullismo e attenuazione di comportamenti aggressivi e ipercinetici.

Aiutiamo i nostri bambini a sviluppare la pratica meditativa in modo giocoso e creativo: potranno così imparare a fare amicizia con le loro emozioni e trasformare i piccoli e grandi nemici di ogni giorno in preziosi alleati.

Un laboratorio esperienziale e tematico dove partendo dalla lettura di una fiaba e utilizzando esercizi immaginativi i bambini saranno guidati a costruire un loro spazio “protetto” per rilassarsi, concentrarsi e confrontarsi con le loro emozioni. Useremo alcuni movimenti del corpo per facilitare il rilassamento e la concentrazione, e i bambini potranno poi esprimere e condividere la loro esperienza attraverso il disegno o dei giochi, a seconda del tema trattato. E per finire, tutti insieme a far merenda in allegria.
Le tematiche affrontate saranno:

  • sabato 14 ottobre 2017: gelosia e invidia
  • sabato 18 novembre 2017: rabbia e aggressività
  • sabato 27 gennaio 2018: ansia e bisogno di riconoscimento
  • sabato 17 marzo 2018: appartenenza al gruppo e isolamento
  • sabato 7 aprile 2018: sentirsi diversi e essere diversi
  • sabato 12 maggio 2018: competitività e competizione

Conduce il corso, Monica Moro, biologa, ricercatrice, counselor in alimentazione psicosomatica e spiritual coach. Operatrice abilitata da Igor Sibaldi nel metodo “I Maestri invisibili”. Per più di vent’anni è stata una ricercatrice biomedica, Ph.D. in Immunologia cellulare conseguito con la Open University di Londra. Pian piano l’interesse per come funzionano le cellule è stato sostituito con l’interesse per come funziona l’animo umano.


Condividi su:

vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattaci ora