Circle Singing Workshop, con Zelinda Del Vecchio

atelier del canto lezioni corsi online saronno bregnano bambini ragazzi adulti - 2021-05-27T155242.577
26 Gen 2019

Gioca con la tua Voce e la tua Creatività insieme agli altri. Sperimenta la dimensione del canto in cerchio: divertiti e migliora le tue capacità musicali. Il canto come non lo hai mai praticato prima. Partecipa al workshop di Circlesinging e avrai modo di conoscere e sperimentare molteplici aspetti teorici e pratici connessi al canto in cerchio mediante attività di pratica vocale, musicale e di socializzazione.

Verrai stimolato all’apprendimento per imitazione e memorizzazione, si fortificheranno in te i processi di coordinazione, percezione e analisi sonora; sperimenterai e allenerai la tua inventiva, la tua creatività e la tua comunicazione con l’altro, promuovendo nel contempo il benessere e la relazione intra ed interpersonale.

Il workshop si rivolge a te che desideri sperimentare la dimensione del canto in cerchio come momento di aggregazione e divertimento, arricchendo in modo originale il tuo bagaglio musicale. Il workshop non richiede una preparazione specifica o esperienza pregressa in ambito musicale e canoro. È aperto ad adolescenti e adulti.
Il workshop è condotto da Zelinda Del Vecchio, cantante, insegnante di canto e educatrice musicale.

Domenica 26 gennaio 2019, presso la sede Atelier di Saronno (VA). Prima edizione.

Cosa sono le Circlesong.

Il merito di aver diffuso su scala internazionale le Circlesong, prodotti di una pratica derivante da forme antichissime di canto corale, va al jazzman Bobby McFerrin. Alla base di questo accattivante gioco di voci c’è l’improvvisazione, spunto per la creazione di cellule ritmico-melodiche consegnate dal direttore alla sezione individuata all’interno di un gruppo di cantanti disposti in cerchio. La parte viene ripetuta in loop dalla sezione corale alla quale viene assegnata e sovrapposta ad altre cellule eseguite progressivamente dalle rimanenti sezioni, in un processo nel quale trovano spazio la poliritmia e l’espressione dei più disparati stili e generi musicali. Le parti sono caratterizzate dall’utilizzo di fonemi e onomatopee che favoriscono la sperimentazione timbrica e la creazione di colori peculiari per ogni singola Circlesong.
Al facilitatore, quindi, è data la possibilità di giocare con le varie parti e sezioni attraverso la scelta delle dinamiche e della sovrapposizione di tutti o solo alcuni ostinati, insieme alla riassegnazione di parti nuove in un processo totalmente libero ed estemporaneo.


Condividi su:

vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattaci ora