Professione: insegnante di canto

atelier del canto lezioni corsi online saronno bregnano bambini ragazzi adulti (16)
27 Mar 2015

Una delle professioni più belle e ricca di grandi soddisfazioni, che richiede di essere sempre all’altezza della situazione.

Ecco una serie di consigli utili e un monito: se vuoi essere trattato da professionista, comportati da professionista.

Studia. Per sempre.

Le competenze iniziali che hai acquisito in gioventù sono fondamentali ma non sufficienti: la formazione personale permanente ti permetterà di avere sempre nuovi stimoli per te stesso e per i tuoi allievi. Se però passi più tempo a frequentare corsi invece che tenerli, non stai investendo sul tuo lavoro, ovvero guadagnando. 

Smettila di dividerti.

Intendo dire dividerti tra l’insegnamento e l’attività performativa, perché entrambe – bene e ad alto livello – non si possono fare. Sei un performer o un insegnante? Scegli qual è la tua professione principale e dedicale la maggior parte del tempo e delle energie. L’ideale è dedicare dei momenti esclusivi alla performance o all’insegnamento, senza che le due cose si mischino, si sovrappongano, si “disturbino”. Per farlo, ti serve un buon calendario.

Dai il giusto prezzo al tuo tempo.

Se la tua attività di insegnante ti offre frustrazione ed ansia a fine mese, forse è il momento di chiederti quanto vale realmente un’ora del tuo tempo. Sai da cosa dipende questa cifra? Sai quanto devi lavorare per sbarcare il lunario e per mettere da parte qualcosa?
Ad esempio, includo ciò che fa aumentare il mio valore come insegnante, quindi tutto ciò che riguarda la mia formazione. Inoltre è importante inserire anche il tempo impiegato per lo studio privato e la preparazione delle lezioni.
Se non sai come calcolare il tuo prezzo, c’è questo link che fa al caso tuo.

Smettila di insegnare tutto a tutti, se non è ciò che vuoi.

Sapere chi sono i tuoi allievi/clienti e se ciò che tu offri è quello che stanno cercano renderà la tua vita più facile. Scegli a chi puoi elargire meglio il tuo sapere: bambini, adolescenti e adulti hanno caratteristiche ed esigenze diverse, che devono essere conosciute e rispettate. Se non hai formazione in merito, e soprattutto non lo vuoi fare, allora il suggerimento è di evitare di insegnare alle fasce d’età che non conosci bene: faresti un torto alla tua professionalità e all’allievo.

Sii manager di te stesso.

Nessun libero professionista che si rispetti può essere digiuno di come funziona la partita IVA o di come si stila un business plan. Trovati un buon commercialista che ne sappia in materia di spettacolo e insegnamento (ci sono). Impara a gestire la tua agenda in maniera sapiente, mastica di web e social, sperimentati come organizzatore di eventi per farti conoscere e promuovere le tue capacità. Ricorda che anche noi artisti possiamo fare business senza rinunciare alla nostra creatività.

Vuoi approfondire e/o iniziare un percorso di canto con me? Prenota il tuo colloquio informativo.


Condividi su:

Atelier Del Canto centro trinity rock and pop digital grades 70064 vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattami ora