La gestione dell’emergenza in Atelier.

atelier del canto lezioni corsi online saronno bregnano bambini ragazzi adulti - 2021-05-26T222533.978
17 Apr 2020

Carissimi Amici e Amiche,
in questo momento difficile, a seguito della diffusione del Covid-19, vi giunga ancor più forte il mio caro saluto e il mio grande abbraccio.
In queste settimane, ho avuto giorni buoni e giorni meno buoni: da un parte sto vivendo appieno la vita familiare e casalinga, dall’altra vivo la preoccupazione di non riuscire ancora a figurarmi come sarà la vita – dopo. Cerco di rimanere focalizzata su di voi e mantengo alto il mio ottimismo (un po’ acciaccato). Resto a casa, ma… mi mancate! Ci tengo quindi a raccontarvi quello che, nel mio piccolo, sto facendo per affrontare l’emergenza e per starvi vicino, con semplicità e affetto.

Come ho gestito gli effetti dell’emergenza sulla Scuola.

Il terzo trimestre non ha potuto essere uguale a come lo avevamo immaginato prima del Coronavirus. Appena emersa la gravità della situazione, in ottemperanza ai decreti, ho sospeso immediatamente i corsi. I workshop sono stati cancellati, così come gli eventi interni e in esterna. È stato cancellato il Concerto di Fine Anno (ndr: sarà poi organizzato online), così come i colloqui di restituzione, ed è stato annullato anche il Premio Erika. Questo ha portato purtroppo anche all’interruzione della collaborazione con le insegnanti, scelta obbligata che emotivamente mi ha messa a dura prova. In definitiva, Atelier non è più quella che conoscevamo, per la quale i sacrifici sono stati davvero tanti negli anni. Potete immaginare lo sconforto.
A tutto il gruppo Allievi ho fatto quindi la seguente proposta: proseguire le lezioni in forma individuale online, oppure prorogare la scadenza del proprio pacchetto-lezioni in presenza al 31 agosto 2020, oppure ottenere il rimborso totale della quota trimestrale già versata. Ho lasciato ciascuno libero di scegliere in base alle proprie possibilità e al proprio sentire.
Moltissimi, tra bambini della primaria, adolescenti e adulti, hanno scelto per proseguire online! Di questo vi voglio ringraziare, sinceramente, dal cuore. Mi ha aiutata tantissimo avere una community da guidare in questa nuova forma, mi sono ingegnata a inventare nuove modalità per poter proseguire i percorsi. Sono “entrata” nelle vostre case, portando allegria e forse un po’ di quella “normalità” che tanto ci manca adesso.
I vostri feedback così positivi e colmi di gratitudine, mi hanno convinta che questa sia stata la scelta giusta, in un verso o nell’altro. Vedo gli Allievi proseguire ogni settimana negli obiettivi condivisi e questo momento di incontro porta competenza, formazione e leggerezza di spirito allo stesso tempo. Credo che in questo momento, il ruolo dell’Arte sia proprio questo.

Studiare online, fino a quando?

Il futuro è ancora incerto. Non so quando sarà possibile riprendere le nostre lezioni in presenza, individuali o di gruppo, perciò al momento l’unica opzione disponibile resta quella di iniziare o continuare i vostri studi insieme online, con l’utilizzo di Skype, fino almeno alla fine dell’estate.

Una nuova Scuola Estiva!

La Scuola Estiva Online ci sarà e coprirà i mesi di giugno, luglio e agosto. I corsi disponibili saranno le lezioni individuali da 30’ o 45’ per le seguenti fasce d’età: bambini 6/10 anni, adolescenti 11/19 anni e Adulti. Sto pensando anche a dei mini incontri online in gruppo: sessioni di approfondimento che possono essere condivise.
Non mi sento, oggi, di programmare corsi estivi che possono essere svolti solo ed esclusivamente in presenza, come i corsi collettivi, il coro May Flowers, i corsi 0/36 mesi e 3/5 anni. Vi assicuro fin da ora che tutta la rosa corsi di Atelier sarà riattivata, non appena sarà possibile riprendere tutte le attività in presenza.

Cos’altro sto facendo per voi.

Ogni giorno, sono presente su Instagram e Facebook con simpatiche rubriche settimanali, per tenervi compagnia allegramente e farvi mantenere il contatto con il mondo del Canto:
Il lunedì vi invito all’ascolto di un album che ritengo “prezioso”…
Il martedì c’è il quiz sui testi delle canzoni, per testare la vostra memoria!
Il mercoledì consiglio un libro a tema musicale/canoro, per chi desidera approfondire
Il giovedì facciamo insieme gli intervalli, per “tenere in forma” il nostro orecchio musicale
Il venerdì è dedicato agli Allievi, con le foto e in video delle loro performance
Il sabato consiglio film o docufilm interessanti da vedere nel fine settimana
E la domenica? C’è “il riscaldamento della domenica”! Alle 11:15, sulla pagina facebook di Atelier Del Canto, ci ritroviamo in diretta per fare insieme gli esercizi di riscaldamento, per scambiarci un saluto e perché no, una dritta sul pranzo!

Atelier per i bimbi da zero a sei anni.

Non potevo non pensare anche ai “nostri cuccioli”: ogni giovedì invio un video alle nostre famiglie con una canzoncina pensata proprio per la fascia 0/6 anni, con le incursioni di simpatici animaletti e qualche piccolo quiz anche per i più piccoli. Un modo semplice per stare in contatto con il Canto e la Musica e per dare ai genitori uno spunto di attività a tema musicale.

Atelier Del Canto per il sociale.

Durante queste settimane di paziente reclusione, ho sentito il bisogno di poter fare… di più. A nome di Atelier, ho sostenuto tramite donazione i seguenti enti: Croce Rossa Italiana – Comitato di Paderno Dugnano; Ospedale di Garbagnate Milanese; Fondo di solidarietà per Bregnano, organizzato dal Comune di Bregnano e dalle Parrocchie.
Ho scelto questi enti perché qui lavorano alcune delle mie Allieve e ho desiderato “dar loro una mano” concretamente, oltre che a sostenere le famiglie in necessità del mio paese. Sono felice di aggiungere che alle donazioni si sono unite con generosa spontaneità alcune altre Allieve e così il nostro impatto è stato ancor più forte.
L’augurio è che queste gocce, questi piccoli gesti possano essere d’ispirazione a tutti: una piccola donazione, un gesto di solidarietà si può fare anche da casa e può significare molto per tanti.

Per concludere…

Mi avete dimostrato tanto affetto e calore, con messaggi su whatsapp e sui social. Ringrazio di cuore anche tutti coloro che hanno speso del tempo per scrivere una recensione positiva su facebook: questo gesto è per me importante e di grande conforto.
Last, but not least. BUONA PASQUA!
Vi abbraccio tutte e tutti, con grande affetto.
Irene


Condividi su:

vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattaci ora