Laboratorio di improvvisazione, con Gianna Montecalvo

atelier del canto lezioni corsi online saronno bregnano bambini ragazzi adulti - 2021-05-27T120707.807
18 Dic 2019

Scoprire l’improvvisazione vocale come alleato didattico per studiare, consolidare e superare le difficoltà. Il workshop è aperto a tutti gli amanti dell’improvvisazione vocale e saranno ricchi di pratica e “lavoro sul campo”: è pensato per cantanti professionisti e semi-professionisti; insegnanti di canto con esperienza di didattica/docenza alle spalle, anche breve; persone che desiderano iniziare l’attività come insegnanti di canto. Il workshop si rivolge a te che desideri migliorare la tua capacità come insegnante di canto, che cerchi una guida con esperienza alla quale sottoporre dubbi e domande rispetto alle difficoltà della nostra professione e che sei interessat* ad entrare a far parte di una valida rete di colleghi con cui scambiare opinioni ed esperienze.

Un vero onore per Atelier Del Canto poter ospitare una docente della levatura umana ed artistica di Gianna Montecalvo. Cantante di fama internazionale, reduce da una tournée negli Stati Uniti, docente amatissima ed instancabile, aperta alla comprensione dell’allievo, spesso protagonista di interventi innovativi presso Convegni di alto livello.

Domenica 19 aprile 2020 presso la sede Atelier di Saronno (VA). Seconda edizione.
Domenica 23 giugno 2019 presso la sede Atelier di Saronno (VA). Prima edizione.

Gli argomenti.

  • Parte prima: l’idioma
    • ascoltare, riconoscere, memorizzare
    • lavoro pratico su intervalli, scale, collegamenti armonici e forme usuali del jazz
  • Parte seconda: La mappa sonora della voce
    • L’improvvisazione come strumento di esplorazione della voce
    • L’improvvisazione come libertà espressiva

Gianna Montecalvo.

Il workshop è condotto dal Gianna Montecalvo, cantante, pianista, didatta, esperta in vocologia artistica e EMT Estill Voice International. Diplomata in pianoforte classico, canto lirico, musica jazz, ha conseguito il Diploma accademico di II livello in musica jazz con il massimo dei voti e lode discutendo la tesi “La voce tra scienza ed arte”, un lavoro che racchiude il suo pensiero e la sua ricerca sulla didattica del canto. Svolge attività artistica dal 1988, collaborando con le più importanti associazioni concertistiche italiane esibendosi in importanti rassegne in Italia e all’estero. Didatta attiva sul territorio nazionale, esperta in Vocologa Artistica e EMT Estill Voice International è spesso relatrice in convegni sulla Foniatria Artistica e docente in Corsi di formazione per docenti di canto. Il suo repertorio spazia dalla song del 900 di tradizione americana al jazz d’avanguardia e all’improvvisazione radicale.


Condividi su:

vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattaci ora