La programmazione di Atelier… in trasferta! 2018/19

24 Set 2018

Essere una Scuola di Canto non significa solo occuparsi di creare corsi innovativi e workshop all’avanguardia.

Per il completamento delle competenze dei nostri allievi, siano essi bambini, ragazzi o adulti, è importante che siano quanto più esposti alla Cultura, per imparare ad amarla e rispettarla.



E’ di vitale importanza che la nostra Scuola promuova l’amore per la cultura e si faccia portavoce della necessità che l’essere umano ha di essere esposto alla Bellezza, di frequentare luoghi di cultura, specialmente in questi tempi così bui ed ignoranti.
Per questo motivo, nel 2012 abbiamo ideato la rassegna “Atelier… in trasferta!” che ci permette di portare i nostri allievi a Teatro o a sentire un Concerto, usufruendo di condizioni speciali dedicate in esclusiva alla nostra tribù.
E’ evidente che non siano solo parole – per noi. La nostra piccola (ma tosta) rassegna è composta da appuntamenti teatrali, culturali e musicali scelti personalmente da Irene Di Vilio con tre precisi obiettivi: promuovere l’abitudine a fruire di cultura, sfruttare le risorse presenti sul territorioconvogliare interesse su quegli spettacoli imperdibili ma anche quelli un po’ più nascosti, e spesso molto poetici.
Per l’A.A. 2018/19 abbiamo triplicato le iniziative, creando ben tre rassegne:

  • La Musica a Teatro

  • I Musical a Milano

  • Il Teatro per bambini e ragazzi

 

EVENTO DI INIZIO ANNO PER TUTTI

M@M – MOZART A MILANO

domenica 7 ottobre 2018 ore 17:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
Composizioni del periodo milanese di Mozart
Carlotta Colombo, soprano – Enrico Saverio Pagano, direttore
 

RASSEGNA: LA MUSICA A TEATRO

SOUTH CAROLINA MASS CHOIR (gospel)

martedì 18 dicembre 2018 ore 21:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
Un sound esplosivo e carico di sfumature e suggestioni celestiali tipiche della più genuina tradizione gospel afroamericana! Il South Carolina Mass Choir, diretto da Michael Brown, ci allieterà con un repertorio che varia da brani classici a contemporanei. I “South Carolina”, fra le corali gospel più prestigiose al mondo, riescono a miscelare sapientemente i ritmi moderni e quelli tradizionali, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore artistico.

SIMONE CRISTICCHI – VIAGGI E STORIE DI UN FABBRICANTE DI CANZONI LIVE IN TRIO

venerdì 25 gennaio 2019 ore 21:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
Avete ammirato la sua capacità attoriale la scorsa stagione, quest’anno rimarremo incantati dai brani e dalle atmosfere di questo straordinario Fabbricante di Canzoni. Simone Cristicchi, come un cartografo che ha viaggiato in paesi lontani, aprirà al pubblico la sua valigia di “Ricercautore”, rivelando storie raccolte in tredici anni di intensa attività teatrale e musicale. C’è un mondo tutto da scoprire, ben oltre i singoli di successo di Simone Cristicchi. Un concerto che permetterà al pubblico di conoscere da vicino il repertorio pressoché sconfinato di un inimitabile Fabbricante di Canzoni.

OBLIVION – LA BIBBIA RIVEDUTA E SCORRETTA

venerdì 22 febbraio 2019 ore 21:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
Tornano gli Oblivion con un nuovo irresistibile show “Oblivionescamente” dissacrante, un vero e proprio musical comico che lascerà il pubblico senza fiato. Germania 1455. Johann Gutenberg sta per scegliere il primo titolo da stampare quando bussa alla porta della sua stamperia Dio in persona consegnandogli la sua autobiografia. L’editore cercherà di trasformare quello che lui considera un insieme di storie scollegate e bizzarre in un best seller: La Bibbia.

BIG ONE The European Pink Floyd show

sabato 9 marzo 2019 ore 21:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
I Big One sono stati definiti dalla stampa italiana e dalla critica musicale internazionale più autorevole, “la migliore Tribute Band Europea“. Lo spettacolo dei BIG ONE è frutto di una ricerca maniacale di strumenti originali, partiture e soprattutto dello studio fatto sui concerti live della band negli anni. La produzione della Band ha come obiettivo la riproduzione più fedele possibile delle sonorità e degli arrangiamenti dei Pink Floyd, utilizzando una strumentazione vintage e, come nei veri concerti dei Pink Floyd, i video dell’epoca proiettati su schermo circolare.

EXTRA: STEFANO BOLLANI IN CONCERTO

venerdì, 3 maggio 2019 – ore 20.30 – Teatro Sociale, Como
Eclettico, affascinante e soprattutto un talento. Torna sul nostro palcoscenico uno dei pianisti più amati dal pubblico.
 

RASSEGNA: I MUSICAL A MILANO

JESUS CHRIST SUPERSTAR con Ted Neeley

sabato 24 novembre 2018 ore 21:00 – Teatro Arcimboldi, Milano
Jesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, è ormai passato alla storia come uno dei Musical più famosi e celebrati di sempre. L’Opera Rock più amata di tutti i tempi non invecchia, anzi rinnova il proprio messaggio di speranza e fiducia grazie a una storia dal valore universale, che unisce in un unico entusiasmo spettatori di ogni età e nazionalità. Accanto al mitico Ted Neeley, l’Orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello, l’ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, con le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

A CHORUS LINE

SABATO 6 APRILE 2019 ORE 20:45 – Teatro Nazionale CheBanca, Milano
Uno dei musical più premiati nella storia di Broadway: A Chorus Line racconta il dietro le quinte di uno spettacolo teatrale, mostrando l’impegno, la fatica, i sogni e il sacrificio di chi vuole disperatamente farcela. La genialità della trama sta tutta nella sua semplicità, un’opera di teatro nel teatro: sul palco un gruppo di ballerini pieni di speranza si presenta a un provino. Sono tutti pronti a farsi giudicare dal regista Zach per aggiudicarsi un ruolo di linea nello spettacolo di prossima produzione, raccontandosi e condividendo con lui le loro storie. Come nello spettacolo, così nella vita reale, gli stessi artisti, a ogni alzata di sipario, portano in scena loro stessi, determinati nel dimostrare chi sono.
 

RASSEGNA: IL TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI

POLLICINO  – DAI 5 ANNI

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018 ORE 16:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
La fame di una casa troppo stretta, il buio del bosco, l’odore dell’orco, l’intuito della fuga. La felicità di un ritorno a casa, la pienezza del tesoro. Pollicino è un invito a diventare grandi senza paura. Uno spettacolo che nulla aggiunge e nulla toglie alla fiaba classica, perché crede nella sua intrinseca forza.

EXTRA: IL MAGICO ZECCHINO D’ORO (musical) – PER TUTTI

DOMENICA 11 novembre 2018 ORE 16:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
Un musical realizzato in occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita della celebre kermesse televisiva, che si avvale per la propria colonna sonora di alcune delle canzoni più belle dello Zecchino d’Oro, un vero e proprio fantasy in stile musical.

LA CONTA DI NATALE (+ esibizione allievi Atelier Del Canto) – PER TUTTI

DOMENICA 9 DICEMBRE 2018 ORE 16:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
La Conta di Natale porta in scena un Calendario d’Avvento con caselle grandi e piccole che nascondono storie, racconti, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i fortunati. Le storie sono corte come un soffio o lunghe come un filo per i panni, piccole come un cioccolatino o grandi come un pupazzo di neve o… pericolose come quella dell’Orco Balocco che mangia solo regali.

ROSASPINA – DAI 4 ANNI

DOMENICA 6 GENNAIO 2019 ORE 16:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
Una versione dolce e visionaria della Bella Addormentata. Per parlare con la profondità e la leggerezza della fiaba, per ridere di piccole cose e dar voce a grandi domande, e poi sorprendere e poi lasciarsi cadere e poi dire la rabbia e la paura e tutto l’amore, e farsi minimi e poi esagerare, divertirsi questo sì, e alla fine mettere ordine, quello esatto del cuore.

BIANCANEVE, LA VERA STORIA – DAI 4 ANNI

DOMENICA 3 febbraio 2019 ORE 16:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
Tutti i bambini conoscono già questa fiaba, lo spettacolo li vuole portare per mano “dietro le quinte” della storia, lì dove prendono forma e vita i personaggi, i loro sentimenti e le loro azioni, talvolta buoni e talvolta cattivi, quasi mai sempre buoni o sempre cattivi. Proprio come uno spettacolo: un po’ comico, un po’ emozionante; o come la vita che impariamo ad affrontare: un po’ dolce, un po’ irritante, un po’ divertente, un po’ inquietante, un po’.

L’ULTIMA CENA – PER TUTTI

DOMENICA 3 MARZO 2019 ORE 16:00 – Teatro Giuditta Pasta, Saronno
I 3 Chefs costruiscono la loro cucina dove i sensi vengono solleticati à la carte fra virtuosismo, acrobazie di sapori, melodie di odori, per una cena senza cibo ma che non vi lascerà certo a digiuno: quale miglior nutrimento infatti se non la comicità, linfa per il corpo e per la mente, prelibato cibo dell’anima? Jonglerie (giocoleria) con mestoli, vassoi acrobatici e musica dal vivo con pentole e cucchiai… da leccarsi i baffi!
 
La Rassegna “Atelier… in trasferta!” è riservata esclusivamente alle allieve e agli allievi di Atelier Del Canto.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, contatta la nostra Segreteria.
 
 


Condividi su:

vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattaci ora