Descrizione
Le mie lezioni di avvicinamento alla musica attraverso il canto per i bambini da zero a trentasei mesi prevedono diverse attività, canore e musicali, tutte svolte sotto forma di gioco, di esperienza sensoriale o di esercizio pratico. Propongo ai bambini e alle bambine giochi ritmici e melodici, filastrocche e canzoni in italiano e in diverse lingue straniere; ci affacciamo con curiosità alle nozioni base della teoria musicale (suono/silenzio, piano/forte, lento/veloce, legato/staccato…) sempre attraverso il gioco. Suoniamo, cantiamo e ascoltiamo noi stessi, gli altri nel gruppo e la musica. Ci muoviamo spesso e volentieri, con la body percussion e ballando. Manipoliamo materiali sonori e organici, a tema con la stagione. C’è sempre spazio per la creatività e l’espressione individuale. I bambini e le bambine sono immersi, con l’aiuto degli adulti, in un ambiente sonoro ricco di stimoli.
Per ogni bambino e bambina, e per ciascun gruppo, il percorso è scelto secondo ciò che emerge nel trascorrere delle lezioni, includendo desideri e inclinazioni personali, considerando anche come cambiano le esigenze e interessi man mano che i bambini e le bambine crescono. Il terreno su cui lavoro è quello della fioritura personale, non della prestazionalità.
Primavera 2023:
- Saronno (sabato mattina): 4, 11 e 25 marzo, 1 aprile
- Bregnano (domenica mattina): 5, 12, 26 marzo e 2 aprile
In caso di assenza, non sono previste lezioni di recupero. I gruppi sono composti da quattro coppie di partecipanti (adulto + bambino).
Per frequentare il corso servono: abbigliamento comodo, calze antiscivolo – per grandi e piccini. Sarà approntata una cartella su Drive che conterrà i materiali del corso.
Atelier Del Canto è anche un punto Baby Pit Stop Unicef. Presso entrambe le sedi sono a disposizione: una comoda sedia o poltrona per allattare, uno scaldabiberon e un fasciatoio idoneo per il cambio del pannolino, un luogo coperto dove depositare i passeggini.
I benefici del corso collettivo per il tuo bambino o la tua bambina:
- sarà coinvolto/a in un’attività musicale dove potrà utilizzare il proprio corpo, la voce e gli strumenti musicali ritmici (percussioni).
- farà un’esperienza in un ambiente fecondo per lo sviluppo delle sue abilità e lo farà insieme a nuovi amici e amiche.
- imparerà una modalità di relazione positiva che potrà riproporre in casa, con altre persone e in altre situazioni quotidiane.
- farà un lavoro motorio e prenderà coscienza naturalmente del messaggio sonoro, imparando a decodificarlo anche per imitazione e insieme ad altri suoi pari.
- sarà favorito/a nello sviluppo dell’attenzione, dell’ascolto, dell’autocontrollo, della gestione di sé nello spazio e in rapporto agli altri, della coordinazione motoria.
- assorbirà spontaneamente i concetti musicali e acustici lavorando in maniera pratica.
Insieme, trascorrerete un momento piacevole di gioco e coccole, impreziosirete il vostro rapporto con il linguaggio musicale, che potrete utilizzare come strumento efficace durante la quotidianità.