Corso di musica per neonati e bambini piccoli

Corso di musica per neonati e bambini piccoli

60.00

Corsi di canto collettiviCorsi Estivi di canto
Corso di musica per neonati e bambini piccoli

Se ami la musica e pensi che sia importante nello sviluppo di tua figlia, tuo figlio, sei nel posto giusto. Ogni bambino, ogni bambina, può sviluppare meravigliose competenze musicali da subito. Atelier Del Canto è l’ambiente accogliente e attrezzato dove avvicinarsi insieme alla musica, e dove poter far emergere e sviluppare il proprio talento personale, unico e irripetibile.

Questo corso è rivolto a bambine e bambini da zero a trentasei mesi accompagnati da un adulto di riferimento. Le lezioni hanno una durata di 45 minuti e sono organizzate in un unico pacchetto di 4 lezioni a data fissa.

La programmazione segue le quattro stagioni e le lezioni sono a tema per la scelta sia delle musiche, sia dei materiali didattici.

Prossimi corsi 2022:

Autunno a Saronno (sabato mattina): 15 e 22 ottobre, 5 e 12 novembre
Autunno a Bregnano (domenica mattina): 16 e 23 ottobre, 6 e 13 novembre

Svuota

Regala questo corso

Pensi che questo sia perfetto per una persona cara? Puoi regalarlo seguendo questi semplici passaggi! Specifica tutte le opzioni del corso o della lezione per scoprire quanto costa, una volta che vedrai il prezzo, clicca su "regala questo corso" qui in basso e procedi con l'acquisto. Se non hai modo di avere tutte le informazioni per compilare le opzioni, puoi sempre regalare un gift card con la cifra che preferisci e lasciare scegliere il corso o la lezione al destinatario.

Regala questo corso

Descrizione

Le mie lezioni di avvicinamento alla musica attraverso il canto per i bambini da zero a trentasei mesi prevedono diverse attività, canore e musicali, tutte svolte sotto forma di gioco, di esperienza sensoriale o di esercizio pratico. Propongo ai bambini e alle bambine giochi ritmici e melodici, filastrocche e canzoni in italiano e in diverse lingue straniere; ci affacciamo con curiosità alle nozioni base della teoria musicale (suono/silenzio, piano/forte, lento/veloce, legato/staccato…) sempre attraverso il gioco. Suoniamo, cantiamo e ascoltiamo noi stessi, gli altri nel gruppo e la musica. Ci muoviamo spesso e volentieri, con la body percussion e ballando. Manipoliamo materiali sonori e organici, a tema con la stagione. C’è sempre spazio per la creatività e l’espressione individuale. I bambini e le bambine sono immersi, con l’aiuto degli adulti, in un ambiente sonoro ricco di stimoli.

Per ogni bambino e bambina, e per ciascun gruppo, il percorso è scelto secondo ciò che emerge nel trascorrere delle lezioni, includendo desideri e inclinazioni personali, considerando anche come cambiano le esigenze e interessi man mano che i bambini e le bambine crescono. Il terreno su cui lavoro è quello della fioritura personale, non della prestazionalità.

Autunno 2022:

  • Saronno (sabato mattina): 15 e 22 ottobre, 5 e 12 novembre
  • Bregnano (domenica mattina): 16 e 23 ottobre, 6 e 13 novembre

Primavera 2023:

  • Saronno (sabato mattina): 4, 11 e 25 marzo, 1 aprile
  • Bregnano (domenica mattina): 5, 12, 26 marzo e 2 aprile

In caso di assenza, non sono previste lezioni di recupero. I gruppi sono composti da quattro coppie di partecipanti (adulto + bambino).

Per frequentare il corso servono: abbigliamento comodo, calze antiscivolo – per grandi e piccini.

Atelier Del Canto è anche un punto Baby Pit Stop Unicef. Presso entrambe le sedi sono a disposizione: una comoda sedia o poltrona per allattare, uno scaldabiberon e un fasciatoio idoneo per il cambio del pannolino, un luogo coperto dove depositare i passeggini.

I benefici del corso collettivo per il tuo bambino o la tua bambina:

  • sarà coinvolto/a in un’attività musicale dove potrà utilizzare il proprio corpo, la voce e gli strumenti musicali ritmici (percussioni).
  • farà un’esperienza in un ambiente fecondo per lo sviluppo delle sue abilità e lo farà insieme a nuovi amici e amiche.
  • imparerà una modalità di relazione positiva che potrà riproporre in casa, con altre persone e in altre situazioni quotidiane.
  • farà un lavoro motorio e prenderà coscienza naturalmente del messaggio sonoro, imparando a decodificarlo anche per imitazione e insieme ad altri suoi pari.
  • sarà favorito/a nello sviluppo dell’attenzione, dell’ascolto, dell’autocontrollo, della gestione di sé nello spazio e in rapporto agli altri, della coordinazione motoria.
  • assorbirà spontaneamente i concetti musicali e acustici lavorando in maniera pratica.

Insieme, trascorrerete un momento piacevole di gioco e coccole, impreziosirete il vostro rapporto con il linguaggio musicale, che potrete utilizzare come strumento efficace durante la quotidianità.

 

atelier del canto

la scuola di chi ama cantare

Prenota la tua prima lezione e iniziamo a cantare insieme

vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattami ora