Corso di canto per bambini e bambine

Corso di canto per bambini e bambine

90.00240.00

Corsi di canto collettiviCorsi Estivi di canto
Corso di canto per bambini e bambine

Il corso è rivolto a bambine e bambini e pre-adolescenti da tre a tredici anni, divisi per fascia d’età. Le lezioni hanno una durata di 45 minuti, hanno cadenza settimanale e sono organizzate in due quadrimestri, più un corso più breve nel periodo estivo, per ciascun anno accademico. I gruppi sono composti da quattro a sei partecipanti, secondo la capienza di ciascuna sede e in base alla fascia d’età.

Per ogni bambino e bambina, e per ciascun gruppo, il percorso è scelto secondo ciò che emerge nel trascorrere delle lezioni, includendo desideri e inclinazioni personali, considerando anche come cambiano le esigenze e interessi man mano che i bambini e le bambine crescono dall’infanzia alla pre-adolescenza. Il terreno su cui lavoro è quello della fioritura personale, non della prestazionalità ad ogni costo.

Il corso è organizzato su tre periodi:

  • Primo quadrimestre: da metà settembre a gennaio
  • Secondo quadrimestre: da febbraio a metà giugno
  • Periodo estivo: metà giugno e luglio

 

Estate 2022:

Saronno (lunedì pomeriggio): 20 e 27 giugno, 4, 11, 18 e 25 luglio
Bregnano (giovedì pomeriggio): 23 e 30 giugno, 7, 14, 21 e 28 luglio

A.A. 2022/23:

Inizio primo quadrimestre: 19 settembre 2022
Inizio secondo quadrimestre: 30 gennaio 2023

Svuota

Regala questo corso

Pensi che questo sia perfetto per una persona cara? Puoi regalarlo seguendo questi semplici passaggi! Specifica tutte le opzioni del corso o della lezione per scoprire quanto costa, una volta che vedrai il prezzo, clicca su "regala questo corso" qui in basso e procedi con l'acquisto. Se non hai modo di avere tutte le informazioni per compilare le opzioni, puoi sempre regalare un gift card con la cifra che preferisci e lasciare scegliere il corso o la lezione al destinatario.

Regala questo corso

Descrizione

Le mie lezioni di canto per i bambini e le bambine e pre-adolescenti prevedono diverse attività canore musicali, tutte svolte sotto forma di esercizio pratico o gioco – ognuna adeguata alla propria fascia d’età. Impariamo a scaldare e usare correttamente la voce, riconoscendo la corretta emissione, per minimizzare la fatica. Propongo ai bambini e alle bambine giochi ritmici e melodici, filastrocche e canzoni in italiano e in diverse lingue straniere; man mano che i partecipanti crescono, iniziamo a scegliere brani più complessi all’interno del repertorio pop/rock/musical, che siano adatti all’età per difficoltà tecnica e tematica del testo.

Affrontiamo le nozioni base della teoria musicale, gettiamo le basi della letturascrittura musicale e ci avviciniamo al solfeggio ritmico e melodico in modo non convenzionale. Discriminiamo ed analizziamo i parametri del suono.  Svolgiamo esercizi che prevedono la pratica delle scale e dei modi. Suoniamo, cantiamo e ascoltiamo noi stessi, gli altri e la musica. Ci muoviamo spesso e volentieri, ad esempio con la body percussion. Impariamo ad usare il microfono e a gestire le prime esibizioni in pubblico, partecipiamo a casting, provini e concorsi. C’è sempre spazio per la creatività e l’espressione individuale.

L’attività musicale proposta ha una valenza rilevante, in quanto stimolo di tutte le capacità e potenzialità che verranno poi esternate e organizzate durante il percorso scolastico formale. Inoltre il bambino, la bambina, sarà accompagnato nel percorso dal canto come gioco al cantare come solisti. Il corso promuove l’autonomia dei bambini e delle bambine, che impareranno una modalità di relazione positiva, oltre a coltivare attenzione, ascolto e autocontrollo e gestione delle emozioni.

Particolare attenzione sarà riservata alle voci che, avvicinandosi alla pubertà, andranno incontro alla muta vocale.

 

Se desideri che tuo figlio, tua figlia, sviluppi la sensibilità musicale, il senso ritmico e inizi a leggere e scrivere in musica, prenda dimestichezza con l’uso corretto della voce, sviluppi una buona intonazione, sei nel posto giusto. Il bambino, la bambina che inizia il suo percorso musicale nell’infanzia e pre-adolescenza ha la possibilità di entrare nel mondo dei suoni attraverso una serie di esperienze concrete utilizzando il proprio corpo, la voce, lo spazio e lo strumentario musicale. Atelier Del Canto è l’ambiente accogliente e attrezzato dove poter far emergere e sviluppare il proprio talento personale, unico e irripetibile, attraverso il canto e la musica.

Per frequentare il corso servono: abbigliamento comodo, un portalistini dove raccoglieremo i materiali didattici, un blocco/quaderno e un piccolo astuccio con materiale per prendere appunti, un microfono personale con cavo xrl (dai 6 anni in su). Per tuttə, sarà approntata una cartella personale Dropbox che conterrà i materiali del corso. È consigliato di portare con sé una bottiglietta d’acqua, ma non è possibile consumare cibo durante la lezione e negli spazi di Atelier.

Prima di procedere con l’acquisto di questo corso, ti aspetto al colloquio informativo per conoscerci e approfondire le tue esigenze.

I benefici del corso collettivo per il tuo bambino o la tua bambina:

  • sarà coinvolto/a in un’attività musicale dove potrà utilizzare la voce, il corpo e gli strumenti musicali ritmici (percussioni).
  • imparerà ad usare correttamente e sviluppare la voce e a riconoscere i segni di affaticamento.
  • farà un’esperienza in un ambiente fecondo per lo sviluppo delle sue abilità e lo farà in autonomia, insieme a nuovi amici e nuove amiche.
  • imparerà una modalità di relazione positiva che potrà riproporre in casa, con altre persone e in altre situazioni quotidiane.
  • farà un lavoro musicale approfondito e divertente, acquisendo capacità e competenze spendibili non solo nel canto ma anche nello studio di uno strumento.
  • farà un lavoro completo e prenderà coscienza naturalmente del messaggio sonoro, imparando a decodificarlo anche per imitazione e insieme ad altri suoi pari.
  • sarà favorito/a nello sviluppo dell’attenzione, dell’ascolto, dell’autocontrollo, della gestione di sé nello spazio e in rapporto agli altri, della coordinazione motoria, della gestione delle proprie emozioni.
  • sarà stimolato/a verso l’improvvisazione creativa e la scrittura di propri, semplici brani.
  • assorbirà spontaneamente i concetti musicali e acustici lavorando in maniera pratica.
  • imparerà a gestire con serenità il momento di esibizione in pubblico.

atelier del canto

la scuola di chi ama cantare

Prenota la tua prima lezione e iniziamo a cantare insieme

vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattami ora