Descrizione
Le mie lezioni di canto per adulti prevedono diverse attività canore musicali: propongo esercizi di tecnica vocale, postura, respirazione, ear training e sviluppiamo insieme brani di repertorio in italiano e in diverse lingue straniere. C’è spazio per la creatività, l’improvvisazione e l’espressione individuale, anche sotto forma di cantautorato: incoraggio i cantautori e le cantautrici a portare a lezione anche i propri brani inediti.
Le lezioni di canto collettive non sono da confondere con l’attività di un coro, sono invece utili per imparare a cantare, per fare un migliore uso della propria voce e per imparare ad esibirsi davanti agli altri senza paura.
Le lezioni prevedono sempre un primo momento di riscaldamento vocale, seguito dall’esecuzione del brano da parte di ciascun partecipante. Durante l’anno accademico sono previste alcune lezioni di approfondimento teorico/tecnico.
Non è mai troppo tardi per conoscere e prendersi cura della propria voce. Non è mai troppo tardi per divertirsi e mettersi in gioco con il canto. Lo studio del canto riserva sempre delle belle sorprese anche a chi pensava che fosse solo un semplice “hobby”.
Per frequentare il corso in presenza servono: abbigliamento comodo, un portalistini dove raccoglieremo i materiali didattici, un blocco/quaderno e un piccolo astuccio con materiale per prendere appunti, un microfono personale con cavo xrl, un dispositivo con cui registrare la lezione (smartphone o registratore portatile). Sarà approntata una cartella su Drive che conterrà i materiali del corso. È consigliato di portare con sé una bottiglietta d’acqua, ma non è possibile consumare cibo durante la lezione e negli spazi di Atelier.
Per il corso online, oltre a un portalistini dove raccoglieremo i materiali didattici, un blocco/quaderno e un piccolo astuccio con materiale per prendere appunti, sarà necessario che si abbiano una connessione internet stabile e due “device” (computer/tablet/smartphone): uno da cui fare il collegamento (meglio computer/tablet) e uno su cui riprodurre le tracce audio (meglio tablet/smartphone). La piattaforma utilizzata è Meet. È importante che lo spazio casalingo sia il più tranquillo possibile. Sarà approntata una cartella su Drive che conterrà i materiali del corso.
Prima di procedere con l’acquisto di questo corso, ti aspetto al colloquio informativo per conoscerci e approfondire le tue esigenze.
I benefici del corso di canto collettivo per te:
- imparerai la corretta tecnica vocale, a padroneggiare la respirazione costo-diaframmatica e gli atletismi di appoggio e sostegno, saprai distinguere il lavoro dalla fatica, conoscerai come funziona la tua voce.
- sarai coinvolto/a in un’attività musicale dove potrai utilizzare il tuo corpo, la tua voce, il microfono e gestire la presenza scenica in maniera organizzata, anche stimolato/a verso l’improvvisazione creativa.
- farai un’esperienza in un ambiente accogliente per lo sviluppo delle tue abilità e lo farai insieme a nuovi amici e nuove amiche che condividono la tua stessa passione.
- la pratica musicale avrà ottime ricadute sulle tue capacità di attenzione, concentrazione, apprendimento linguistico, cognitivo e creativo.
- ti abituerai a gestire l’ansia e lo stress, capacità che ti porterai anche in altri contesti, superando la paura di esibirti davanti agli altri.
- conoscerai nuovi artisti e nuovi generi musicali, così da ampliare i tuoi ascolti e farti una buona cultura musicale.
- farai emergere il tuo talento in un luogo dove potrai imparare e sbagliare senza essere giudicato/a.